Scorciatoie

Corso Restaurant Management

RENDI EFFICIENTE IL REPARTO FOOD & BEVERAGE

Dal 20 al 22 aprile

ROMA

SCHEDA CORSO

20
APR

POSTI DISPONIBILI

20

COSTO

449 + IVA

DURATA

3 giorni

FREQUENZA

Dal LUN al MER

ORARIO

10:00/13:30

14:30/17:30

DOCENTE

  • Goffredo D’Andrea
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Descrizione

Con il Corso Restaurant Management puoi contare su un metodo di lavoro innovativo e professionale che non lascia nulla al caso.

Una full immersion per conoscere tutte le dinamiche che compongono il reparto Food & Beverage della tua azienda e trovare la chiave per l’efficienza in chiave revenue.

Un percorso formativo che ti permetterà di:

  • capire l’importanza della colazione all’interno del tuo albergo e come gestirne i costi e le risorse per migliorare le performance della Brand Reputation.
  • Imparare a identificare il tuo reparto di Food and Beverage o il tuo Ristorante e definire adeguatamente l’offerta attraverso l’elaborazione del menu adatto.
  • Comprendere le dinamiche che regolano la gestione di una cucina, le derrate alimentari rispetto all’offerta proposta e all’ottimizzazione dei costi, senza più essere dipendente da figure sottoposte.
  • Imparare ad ottimizzare le risorse di sala e a comprendere l’importanza delle procedure di lavoro per una migliore gestione possibile del personale.
  • Fare Revenue nella Ristorazione finalmente! Gestire i prezzi del menu in maniera dinamica rispetto al gradimento del cliente ottimizzando risorse e migliorando le performance di fatturato.
Obiettivi

Durante l’attività formativa, il nostro esperto – membro del Franco Grasso Revenue Team – Goffredo D’Andrea, con la partecipazione eccezionale dello Chef Daniele Guidantoni, ti farà capire in modo pratico cosa bisogna fare per rendere efficiente il reparto Food & Beverage, migliorare il servizio e portarlo all’eccellenza.

Scoprirai le azioni e le strategie di marketing per ottimizzare i profitti. Analizzando lo storico, individuerai gli sprechi e valorizzerai le risorse.

Con le tecniche di Revenue Management applicate alla Ristorazione sarai in grado di determinare una politica di pricing corretta e funzionale alle esigenze della tua attività.

A chi è rivolto il corso e perché

Il corso si rivolge a imprenditori, manager, chef executive e operatori gestionali dell’Hospitality con ristorante e aziende della ristorazione commerciale

Metodologia e Programma

Gli argomenti trattati sono frutto della nostra attività di management e della nostra esperienza. Ti proponiamo un programma dettagliato e mirato, con un approccio revenue sia strategico sia operativo.

Ti confronterai con le reali esigenze di un ristorante e servizio breakfast, affrondando le criticità che deve fronteggiare un manager nel suo lavoro quotidiano e come risolverle.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

Prima giornata

  • L’importanza della colazione in hotel
  • Il valore della colazione
  • Il legame con la Brand Reputation
  • La Colazione Perfetta
  • Cultura della Ristorazione
  • Educazione al gusto
  • Identità: la chiave del successo

Seconda giornata

  • L’inganno della percezione soggettiva
  • Marketing della Ristorazione: l’importanza della comunicazione
  • Il Menu: ideazione e elaborazione
  • La carta dei vini: gestione della Cantina
  • Funzionerà? Analisi di fattibilità prima di partire
  • Food cost: come elaborarlo
  • La gestione del personale e le procedure di lavoro
  • La ristorazione in hotel

Terza giornata

  • Management della ristorazione
  • Controllo di gestione per la ristorazione
  • Revenue nella ristorazione: le applicazioni reali
  • Parola di Chef (Daniele Guidantoni): il punto di vista di un Chef imprenditore

LUNEDÌ

 10:00 – L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

  • Il servizio di colazione: l’evoluzione dei numeri
  • Quanto mi costa? Impariamo a dare il giusto valore al servizio di Colazione
  • Il servizio di colazione come opportunità: miglioriamo la Brand Reputation e vendiamo a tariffe più alte

 13:30 – LIGHT LUNCH

  • Pausa pranzo

 14:30 – CULTURA DELLA RISTORAZIONE

  • Storia moderna della ristorazione
  • La ‘Gastromania’
  • Che cos’è il ‘gusto’
  • Sviluppare il concetto di identità: comprensione e utilizzo

  17:30 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

MARTEDÌ

 10:00 – FARE RISTORAZIONE OGGI

  • I numeri sono la chiave, la nostra percezione è un inganno
  • Gli strumenti di oggi per farci conoscere
  • Il nostro miglior biglietto da visita: il menu, come idearlo, elaborarlo, gestirlo
  • Il mondo del Beverage: impariamo ad elaborare la carta dei vini e gestirla al meglio

 13:30 – LIGHT LUNCH

  • Pausa pranzo

 14:30 – GLI STRUMENTI INDISPENSABILI NELLA RISTORAZIONE MODERNA

  • Prima di aprire: imparare ad elaborare un’accurata analisi di fattibilità ed evitare spiacevoli sorprese
  • Cos’è il food cost e come elaborarlo
  • I parametri economici per un’attività sostenibile
  • I problemi di gestione comuni nella ristorazione
  • La difficile gestione del personale
  • Le procedure di lavoro
  • La ristorazione di hotel e le opportunità di mercato

  17:30 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

MERCOLEDÌ

 10:00 – MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE

  • Leadership: Essere il Capo
  • Gestione del gruppo e delle risorse umane
  • Standard di servizio
  • Controllo di gestione per la ristorazione
  • Marketing strategico per la ristorazione

 13:30 – LIGHT LUNCH

  • Pausa pranzo

 14:30 – L’EVOLUZIONE DELLA RISTORAZIONE

  • Restaurant Revenue: attenzione ai falsi miti
  • Restaurant Revenue: l’elaborazione del nostro modello di lavoro
  • Restaurant Revenue: le applicazioni pratiche del modello
  • Parola allo Chef Daniele Guidantoni: come funziona la cucina moderna di un ristorante
  • I modelli di lavoro per evitare sprechi di ogni genere
  • Il prodotto industriale: approfondimento e confronto con le nuove tendenze del mercato (Bio &co)

  17:30 – FINE LAVORI

  •  Consegna attestati
Certificazione, materiali e agevolazioni

Attestato di partecipazione al Corso Restaurant Management

Materiale didattico apposite slide originali ideate dal Revenue Trainer

Agevolazioni è previsto uno sconto per partecipazioni multiple da parte di una stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti

Sede del corso

Il corso si svolge a Roma presso l’Hotel Porta Maggiore – sede della Revenue Academy

Porta a profitto il reparto food & beverage

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