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Corso Revenue Management

FULL IMMERSION DI 3 GIORNI

7 / 9
Maggio 2019
MILANO

SCHEDA CORSO

7
Mag 2019

POSTI DISPONIBILI

25

COSTO

€ 590 + IVA

DURATA

3 giorni

FREQUENZA

MAR – MER – GIO

ORARIO

9:30/13:00

14:00/18:30

DOCENTI

  • Franco Laico
  • Giorgio Moglioni
  • Emiliano Viola
  • Riccardo Moglioni
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Descrizione

Se un’intera settimana di corso è troppo impegnativa per te, abbiamo quello che fa al caso tuo. Tre giornate di full immersion e pratica sulle tecniche di revenue management e sull’implementazione di strategie di pricing, che si svolge a Milano.

Queste ”sessioni speciali” si svolgono due volte l’anno, in autunno e in primavera.

A formarti e ad accompagnarti nel percorso formativo 4 dei nostri Revenue Manager Senior.

Le materie trattate sono frutto di una nostra attenta ricerca e della nostra esperienza. Abbiamo studiato un programma mirato, che ti permette un approccio al revenue sia strategico sia operativo.

Comprenderai a fondo le reali esigenze di un hotel e le maggiori difficoltà a cui deve far fronte un manager nel suo lavoro quotidiano

Obiettivi

Ti saranno trasmesse le tecniche sie teoriche che pratiche del Revenue Management, insieme agli strumenti necessari per raggiungere obiettivi soddisfacenti nel tuo ambito lavorativo.

A chi è rivolto il corso e perché
  • Titolari e operatori del settore ricettivo alberghiero e extralberghiero
  • Professionisti di aziende del comparto turistico
  • Il corso di 3 giornate è consigliato a chi ha già una padronanza di base del Revenue Management e vuole appronfiderne le dinamiche
Programma Corso Revenue Management

Come da affermata consuetudine i corsi della Revenue Academy trovano il giusto connubio tra teoria e pratica

Principali argomenti 

  • Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
  • Il bilancio commerciale dell’azienda, punto di partenza delle strategie di vendita
  • Segmentazione della domanda e relativi piani tariffari
  • Il competitive set e il mercato dinamico
  • Creazione di un Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione
  • Strategie revenue: tariffe di partenza, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon, cofanetti e gruppi d’acquisto
  • Le variabili distorsive
  • Lo spillage e lo spoilage
  • Overbooking ed oversale
  • Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione)
  • Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling)
  • Gli strumenti indispensabili: PMS, Revenue Management software, Channel Manager
  • Gestione delle OTA: i principali canali di vendita on line e le loro caratteristiche di funzionamento

MARTEDÌ

 9:30 L’ARTE DEL REVENUE

  • Introduzione agli argomenti del Corso
  • Linee guida del Revenue Management
  • Analisi della situazione turistica attuale (statistiche  dati ufficiali e dati ricavati dalla nostra esperienza diretta)
  • Le esigenze del mercato e l’offerta degli hotel a confronto: punti di incontro e divergenze
  • Definizione di Revenue Management e campi di applicazione
  • Il RM applicato agli hotel, costo marginale, costo totale, la forchetta tariffaria, la raccolta dei dati utili per una corretta politica di vendita, esempi pratici di applicazione

 13:00 LIGHT LUNCH

  • Pausa pranzo

 14:00 FORECASTING E DYNAMIC RATING

  • Il forecasting
  • Dinamicità tariffaria
  • Gestione mercato business non convenzionato

 18:00 FINE LAVORI

  • Chiusura della giornata

MERCOLEDÌ

 9:30 – ROOT ANALYSIS & STARTING RATING

  • I vantaggi dell’utilizzo del software sia per la raccolta dei dati che per la corretta vendita da parte degli addetti al ricevimento e prenotazioni
  • Analisi storico e tariffazione di partenza
  • La raccolta corretta dei dati storici, lo scorporo dei pasti o dei servizi inclusi nel prezzo di vendita
  • Le variabili distorsive che possono aver alterato i dati sulla reale richiesta di mercato

 13:30 – LIGHT LUNCH

  • Pausa pranzo

 14:00 – ONLINE DISTRIBUTION

  • Distribuzione camere e prezzi sulle OTA
  • Scelta delle OTA
  • Ottimizzazione della presenza sulle OTA

  18:00 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

GIOVEDÌ

 9:30 – REVENUE INTELLIGENCE

  • Studio della domanda e studio del mercato
  • Le esigenze dei nuovi “viaggisti”: come si devono adeguare le strutture ricettive
  • Open Revenue: il revenue management applicato ad altre filiere produttive

 13:30 – LIGHT LUNCH

  •  Pausa pranzo

 14:00 – LIVE LABORATORY

  •  Esercitazioni pratiche

 18:00 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata
Certificazione, materiali e agevolazioni

Attestato di partecipazione al Corso Revenue Management

Materiale didattico apposite slide originali ideate dai Revenue Trainer

Agevolazioni è previsto uno sconto per partecipazioni multiple da parte di una stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti

Sede del Corso

Il corso si svolge a Milano presso l’Hotel Ibis Milano Centro 

Investi sulla professionalità, la tua!

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