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Corso Revenue Management

Edizione Full 5 giorni

SCHEDA CORSO

POSTI DISPONIBILI

15

COSTO

990 + IVA

DURATA

5 giorni

FREQUENZA

dal LUN al VEN

ORARIO

9:30/13:30

14:30/18:30

DOCENTI

  • Franco Grasso
  • Franco Laico
  • Giorgio Moglioni
  • Emiliano Viola
  • Edoardo Furi
  • Roberto Antoniani
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Descrizione

Un Corso di Revenue Management che sa essere competitivo anche nei costi per assicurarti una formazione strutturata. Non pillole di revenue, ma un programma completo ed esauriente.

Il percorso formativo sul Revenue Management per Hotel e strutture dell’Hospitality è articolato in 5 giornate full immersion.

Gli argomenti trattati sono frutto di una nostra attenta ricerca e della nostra esperienza. Abbiamo studiato un programma mirato, che ti permette un approccio al revenue sia strategico sia operativo.

Comprenderai a fondo le reali esigenze di una struttura ricettiva e le maggiori difficoltà a cui deve far fronte un manager nel suo lavoro quotidiano.

Obiettivi

Il fine del corso è quello di trasmettere le strategie, le tecniche e gli strumenti del Revenue Management.
Verrai a contatto con quelle che sono le reali problematiche di un revenue manager, nello svolgimento del suo lavoro quotidiano, per rispondere alle esigenze di un’azienda.

A chi è rivolto il corso e perché

Per partecipare al Corso di formazione Revenue Management non sono richiesti specifici requisiti: il revenue è per tutti!

Il Corso si rivolge a imprenditori e operatori del settore ricettivo, alberghiero e extralberghiero, che vogliono rafforzare le proprie conoscenze e desiderano approfondire la materia per affermarsi nel settore.

Programma Corso Revenue Management

I partecipanti vengono introdotti gradualmente del mondo del Revenue Management, accompagnati costantemente da professionisti esperti e appassionati del proprio lavoro. Si parte da un iniziale ragionamento sull’attuale situazione turistica italiana per arrivare, giorno dopo giorno, al cuore della materia: l’individuazione del giusto prezzo di vendita in un dato periodo.

I corsisti sono costantemente stimolati al ragionamento – perché nel Revenue non c’è nulla di meccanico – attraverso il trasferimento di strumenti di lavoro e dell’analisi di case history. Dalla teoria, dunque, subito all’applicazione dei concetti su casi concreti, attraverso il laboratorio: esercitazioni pratiche durante le quali potrai ”mettere le mani” sul nostro software Revolution Plus. Questo, il miglior modo per integrare contenuti teorici con la pratica necessaria per fissare bene ogni concetto.

Il confronto con i trainer è assicurato durante ogni lezione, che si caratterizza per il taglio pratico e operativo.

Comprenderai a fondo le reali esigenze di un hotel e le maggiori difficoltà a cui deve far fronte un manager nel suo lavoro quotidiano. Durante le lezioni si parlerà, tra le altre cose, di:

  • Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
  • Il bilancio commerciale dell’azienda, punto di partenza delle strategie di vendita
  • Segmentazione della domanda e relativi piani tariffari
  • Il competitive set e il mercato dinamico
  • Yield Management vs Revenue Management
  • Creazione di un Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione
  • Strategie revenue: tariffe di partenza, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon, cofanetti e gruppi d’acquisto
  • Le variabili distorsive
  • Lo spillage e lo spoilage
  • Overbooking ed oversale
  • Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione)
  • Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling)
  • Gli strumenti indispensabili: PMS, Revenue Management software, Channel Manager
  • Gestione delle OTA: i principali canali di vendita on line e le loro caratteristiche di funzionamento
  • Web Marketing Turistico Alberghiero
  • Vendite off line: telefonica, walk in, STAR (Sales Training for Agents in Reservation)

LUNEDÌ

 9:30 L’ARTE DEL REVENUE

  • Introduzione agli argomenti del Corso
  • Linee guida del Revenue Management
  • Analisi della situazione turistica attuale (statistiche  dati ufficiali e dati ricavati dalla nostra esperienza diretta)
  • Le esigenze del mercato e l’offerta degli hotel a confronto: punti di incontro e divergenze

 13:30 BREAK

  • Pausa pranzo

 14:30 FORECASTING E DYNAMIC RATING

  • Il forecasting
  • Dinamicità tariffaria
  • Gestione mercato business non convenzionato

 18:30 FINE LAVORI

  • Chiusura della giornata

MARTEDÌ

 9:30 – ROOT ANALYSIS & STARTING RATING

  • Revenue Management software: panoramica su Revolution Plus
  • I vantaggi dell’utilizzo del software sia per la raccolta dei dati che per la corretta vendita da parte degli addetti al ricevimento e prenotazioni
  • Analisi storico e tariffazione di partenza
  • La raccolta corretta dei dati storici, lo scorporo dei pasti o dei servizi inclusi nel prezzo di vendita
  • I dati essenziali per una corretta analisi Revenue, rivolta sia al back che al front office
  • Le variabili distorsive che possono aver alterato i dati sulla reale richiesta di mercato
  • Il giusto equilibrio dei vari canali di vendita on e off line per l’ottimizzazione del fatturato e la creazione di una tariffa di partenza coerente con esigenze, reputazione e vendibilità della struttura

 13:30 – BREAK

  • Pausa pranzo

 14:30 – ONLINE DISTRIBUTION

  • Distribuzione camere e prezzi sulle OTA
  • Scelta delle OTA
  • Ottimizzazione della presenza sulle OTA

 16:30 – SITO WEB CANALE DI VENDITA DIRETTA E CANALI SOCIAL

  • Cosa rende un sito web valido, efficace e performante
  • Integrazione ideale delle politiche di Revenue Management e Web Marketing
  • Visibilità, brand reputation e comunicazione efficace sul web
  • Usare in maniera efficace i Social Media. Vantaggi e svantaggi. Quanto sono davvero necessari e perché

 18:30 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

MERCOLEDÌ

 9:30 – BEST SELLER

  •  Gestione strategica commerciale offline
  • Tecniche di vendita: front office, vendita telefonica, offline, upgrade e cross selling
  • Vendita di tutti i servizi accessori
  • Tariffazione dei servizi accessori, in linea con le politiche di vendita

 13:30 – BREAK

  • Pausa pranzo

 14:30 – LIVE LABORATORY

  •  Esercitazioni pratiche

 18:30 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

GIOVEDÌ

 9:30 – REVENUE-EVOLUTION

  •  Revenue Intelligence
  • I dati essenziali per una corretta analisi Revenue, rivolta sia al back che al front office
  • L’analisi dei dati attraverso uno strumento aggregante
  • GeoRevenue
  • Analisi Statistiche
  • I grafici e le statistiche che rendono intuitive le scelte tariffarie e l’andamento degli hotel
  • Motivazioni e comportamenti di acquisto del viaggista

 13:30 – BREAK

  •  Pausa pranzo

 14:30 – LIVE LABORATORY

  •  Esercitazioni pratiche

 18:30 – FINE LAVORI

  •  Chiusura della giornata

VENERDÌ

 9:30 – LONG JOB TRAINING

  • Laboratorio Revenue:  “sapere” attraverso il “fare”
  • Filosofia Revenue
  • Concretezza e azione
  • Interpretazione della realtà e la sua trasformazione
  • Simulazioni e Analisi dei lavori

 13:30 – BREAK

  •  Pausa pranzo

 14:30 LONG JOB TRAINING

  •  Final Briefing

 18:30 – FINE LAVORI

  • Consegna Attestati di partecipazione
  • Chiusura del Corso
Certificazione, materiali e agevolazioni

Attestato di partecipazione al Corso Revenue Management

Materiale didattico: slide esclusive del corso

Iscrizioni Multiple: previsto sconto per partecipazioni multiple stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti

Sede del Corso

Il corso della Revenue Academy si svolge a Roma presso l’Hotel Nord Nuova Roma.

Investi sulla professionalità, la tua!

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