Scorciatoie

Corso Revenue Management Roma

Top Edition

dal 18/21
ottobre 2022
Roma

SCHEDA CORSO

18
Ott 2022

POSTI DISPONIBILI

15

COSTO

590 + IVA

DURATA

4 giorni

FREQUENZA

dal MAR al VEN

ORARIO

9:30/13:30

14:30/18:30

DOCENTI

  • Franco Grasso
  • Franco Laico
  • Giorgio Moglioni
  • Emiliano Viola
  • Edoardo Furi
  • Roberto Antoniani
RICHIEDI INFORMAZIONIRICHIEDI ISCRIZIONE
Full immersion in Presenza + Webinar

Un Corso di Revenue Management che sa essere competitivo anche nei costi per assicurarti una formazione strutturata. Non pillole di revenue, ma un programma completo ed esauriente.

Il percorso formativo sul Revenue Management per Hotel e strutture dell’Hospitality è articolato in 3 giornate full immersion ed un webinar, per un totale di 28 ore di cui 24 in presenza e 4 online con Franco Grasso.

Gli argomenti trattati sono frutto di una nostra attenta ricerca e della nostra esperienza. Abbiamo studiato un programma mirato, che ti permette un approccio al revenue sia strategico sia operativo.

Comprenderai a fondo le reali esigenze di una struttura ricettiva e le maggiori difficoltà a cui deve far fronte un manager nel suo lavoro quotidiano.

Obiettivi

Il fine del corso è quello di trasmettere le strategie, le tecniche e gli strumenti del Revenue Management.
Verrai a contatto con quelle che sono le reali problematiche di un revenue manager, nello svolgimento del suo lavoro quotidiano, per rispondere alle esigenze di un’azienda.

A chi è rivolto il corso e perché

Per partecipare al Corso di formazione Revenue Management non sono richiesti specifici requisiti: il revenue è per tutti!

Il Corso si rivolge a imprenditori e operatori del settore ricettivo, alberghiero e extralberghiero, che vogliono rafforzare le proprie conoscenze e desiderano approfondire la materia per affermarsi nel settore.

Programma Corso Revenue Management

I partecipanti vengono introdotti gradualmente del mondo del Revenue Management, accompagnati costantemente da professionisti esperti e appassionati del proprio lavoro.

I corsisti sono costantemente stimolati al ragionamento – perché nel Revenue non c’è nulla di meccanico – attraverso il trasferimento di strumenti di lavoro e dell’analisi. Dalla teoria, dunque, subito all’applicazione dei concetti su casi concreti, per fissare bene ogni concetto.

Il confronto con i trainer è assicurato durante ogni lezione, che si caratterizza per il taglio pratico e operativo.

Comprenderai a fondo le reali esigenze di una struttura ricettiva e le maggiori difficoltà a cui deve far fronte un manager nel suo lavoro quotidiano.

MARTEDI'

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

Nella mattinata si introduce teoricamente il Revenue Management.
L’ampia panoramica prepara il partecipante all’operatività seguendo un sia l’approccio pratico, ma ricalca anche il percorso culturale che ha portato Franco Grasso Revenue Team a definire le migliori pratiche di revenue management in una strategia definita ed infallibile.

Nel pomeriggio il modulo è incentrato su tutte le operazioni preliminari alla stesura della strategia di vendita on line delle diverse tipologie. Nell’analisi della vendita on line viene esaminato tutto quello che è necessario impostare nel migliore dei modi sui portali in modo da rendere l’offerta la più commercialmente efficace.
L’analisi e razionalizzazione delle impostazioni del PMS è la base per affrontare qualsiasi discorso sui dati che saranno la base su cui poseranno le fondamenta della strategia di vendita.
L’estrapolazione dei dati e la successiva loro “normalizzazione” sarà il lavoro più importante nella fase di start up. Attraverso la pianificazione della strategia e l’analisi dei dati “normalizzati” si arriverà alla tariffazione di partenza che rappresenta un buon 60% di tutto il lavoro di un buon Revenue Manager.
Il Manuale di start up è la base e lo strumento essenziale della strategia di vendita al quale saranno allegate le tariffe di partenza.

9:30 L’ARTE DEL REVENUE – Programma

Introduzione – Overview revenue
Definizione di Revenue Management
Campi di applicazione
Costo variabile
Problemi e limiti all’uso delle tecniche di Revenue Management
Analisi e utilizzo dei dati correttamente
Tipologie di camere in vendita
Ottimizzazione delle vendite per le diverse tipologie
Restrizioni che inibiscono le vendite
Canali di vendita

 13:30 BREAK

Pausa pranzo

 14:30 PREPARARSI ALLA STRATEGIA DI VENDITA ONLINE – Programma

Analisi vendita on line (brand reputation, tipologie, policy di cancellation)
PMS
Reperimento Dati
Normalizzazione dei dati
Manuale di start up

 18:30 FINE LAVORI

Chiusura della giornata

MERCOLEDI'

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

Nella mattinata il modulo sarà incentrato sulla TdP – Tariffazione di Partenza, passaggio fondamentale dell’intera politica commerciale. Si vedrà come elaborare la strategia futura a partire dall’importanza dell’analisi dello storico. Si identificheranno gli indici indispensabili e come leggerli in ottica previsionale, differenziando l’azione quantitativa della tariffa rispetto a quella qualitativa.
Si parlerà dello stretto rapporto tra TdP e distribuzione, sottolineando l’importanza della coerenza tra le scelte tariffarie e quelle distributive, sia nella definizione dei canali che nella loro impostazione commerciale, per arrivare infine ad affrontare il discorso relativo ai contingenti online e al dosaggio delle unità in vendita.

Nel pomeriggio il modulo affronta gli aspetti quotidiani del lavoro del Revenue Manager: come analizzare il pick up giornaliero, scomponendo il dato (per mercato o per tipologia) secondo le necessità e gli obiettivi. Dalla lettura dei numeri arriviamo alle decisioni di modificare la strategia di prezzo. Si parlerà della booking window e dei tempi di prenotazione, di come la tariffa deve muoversi in armonia con l’occupazione dalla partenza fino al Lastminute.

9:30 STRATEGIA PRICING DI PARTENZA E SETUP CANALI – Programma

Strategia pricing di partenza
Setup canali di vendita:  scelta dei canali e prima contingentazione

 13:30 BREAK

Pausa pranzo

 14:30 ANALISI E MODIFICHE ALLA STRATEGIA DI VENDITA – Programma

Analisi previsionale
Modifiche strategia

 18:30 FINE LAVORI

Chiusura della giornata

GIOVEDI'

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

Il modulo della mattinata analizza le tecniche di vendite online e offline, come la creazione di pacchetti dinamici con gestione separata e differenziata dei servizi e delle esperienze, sfruttare al meglio i sistemi operativi e gestire processi di upgrade, upselling ed overbooking, oltre che azioni di fidelizzazione della clientela.

Nel pomeriggio il modulo è dedicato al Revenue Intelligence. Il revenue è materia complessa, ma la comprensione dei comportamenti di acquisto dei consumatori ci aiuta ad essere sempre performanti ed al passo coi tempi.
Per fare ciò servono nuove soluzioni digitali e tecnologiche di misurazione insieme ad una grande capacità di interpretazione.
In questo modulo capiremo come sfruttare al meglio le nuove opportunità in chiave strategica e commerciale.
In conclusione, declineremo tutte le argomentazioni trattate in prospettiva territoriale e sui settori più prossimi al turismo, per rafforzare il concetto di quanto l’ospitalità abbia il dovere di essere trattato come una vera e propria industria per il nostro paese.

9:30 TECNICHE DI VENDITE ONLINE E OFFLINE – Programma

Analisi delle tecniche di vendite online e offline
Creazione di pacchetti dinamici
Gestione separata e differenziata dei servizi e delle esperienze
Come sfruttare al meglio i sistemi operativi
Gestire processi di upgrade, upselling ed overbooking.
Azioni di fidelizzazioni della clientela con sistemi home-made per filtrare il sentiment della clientela e scoprire opportunità sul nostro business.
Screening: analisi.

13:30 BREAK

Pausa pranzo

 14:30 REVENUE INTELLIGENCE – Programma

Business Intelligence
AI e Gestione Revenue
Canali di comunicazione e vendita nuovi
UTR Destination Revenue

 18:30 FINE LAVORI

Consegna Attestati di partecipazione
Chiusura del Corso in presenza

WEBINAR

 9:30 – LONG JOB TRAINING

Contestualizziamo sulla stagione in corso e in arrivo
Interpretazione della realtà e la sua trasformazione
Concretezza e azione
Final Briefing

13:30 – FINE LAVORI

Download Attestato di partecipazione e completamento
Chiusura Webinar

Certificazione, materiali e agevolazioni

Attestato di partecipazione al Corso Revenue Management in presenza e Attestato di completamento per la partecipazione al Webinar.
Materiale didattico: Slide esclusive del corso, Manuale di start up, Foglio di lavoro individuale, Reportistica screening.
Iscrizioni Multiple: previsto sconto per partecipazioni multiple stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti.

Sede del Corso

Il corso della Revenue Academy si svolge a Roma presso l’Hotel Nord Nuova Roma.

SCHEDA CORSO

18
Ott 2022

POSTI DISPONIBILI

15

COSTO

590 + IVA

DURATA

4 giorni

FREQUENZA

dal MAR al VEN

ORARIO

9:30/13:30

14:30/18:30

DOCENTI

  • Franco Grasso
  • Franco Laico
  • Giorgio Moglioni
  • Emiliano Viola
  • Edoardo Furi
  • Roberto Antoniani
RICHIEDI INFORMAZIONIRICHIEDI ISCRIZIONE

ALTRI CORSI

REVENUE LABFOCUS REVENUE ONLINE

Investi sulla professionalità, la tua!

Richiesta di Iscrizione