30
49 + IVA
8 ore
dal MAR al VEN
15:00 / 17:00
I Revenue Focus rappresentano il modulo applicativo per approfondire le tecniche strategiche che contraddistinguono il revenue management.
I partecipanti potranno vederle applicate a 4 diverse case history.
Una possibilità per capire, attraverso esempi concreti, le dinamiche di revenue in base ai differenti cluster delle strutture ricettive su cui si agisce.
Ovvero Mare, Montagna, Città e Campagna. I Focus analizzano l’intero percorso della realtà ricettiva presa in considerazione.
A partire dalla conoscenza del territorio fino alle esigenze aziendali legate alla statistica di mercato.
Per finire, poi, con l’osservazione costruttiva dei risultati conseguiti durante le stagioni di apertura.
In particolare per quel che riguarda la massimizzazione del revenue, dei servizi ancillari e dei servizi esterni di raccordo con le dinamiche territoriali.
L’obiettivo dei Focus è quello di fornire ai partecipanti non solo gli strumenti teorici, ma le conoscenze pratiche della disciplina del revenue.
Più approfonditamente, illustrano come applicare le metodologie messe a punto dalla Franco Grasso Revenue Team. Che rappresentano un’eccellenza riconosciuta nel settore.
L’analisi delle Case History, passo per passo, aiuta a fissare in maniera definitiva i concetti teorici precedentemente appresi.
I Focus sono dedicati agli operatori e agli imprenditori del segmento Hospitality che desiderano approfondire l’aspetto operativo delle strategie di revenue.
Il modulo si rivolge, specificamente, a chi ha già maturato le competenze e le conoscenze teoriche di questa disciplina.
I Focus, infatti, rappresentano una palestra analitca e pratica per affinare le tecniche di distribuzione e pricing.
I Focus accompagnano i partecipanti alla scoperta di quattro strutture alberghiere e delle relative tecniche di revenue.
I professionisti del Franco Grasso Revenue Team illustreranno ai frequentanti, nel dettaglio, tutti gli aspetti da analizzare nell’elaborazione di una strategia di revenue.
In questo modo, indicheranno tutti i passaggi che conducono all’applicazione pratica delle nozioni teoriche.
Attraverso il confronto diretto con i trainer, i corsisti potranno acquisire sicurezza sul corretto utilizzo degli strumenti operativi e delle metodologie di analisi.
Il programma dei Focus consente, quindi, di mettersi alla prova con le dinamiche reali che un manager affronta nella gestione quotidiana delle proprie attivtà.
Il primo Focus concentra la propria attenzione sul segmento balneare.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il secondo Focus concentra la propria attenzione sul segmento montano.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il terzo Focus concentra la propria attenzione sul segmento cittadino.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il quarto Focus concentra la propria attenzione sul segmento rurale.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Attestato di partecipazione digitale ai Revenue Focus online
Materiale didattico: slide esclusive del corso
Iscrizioni Multiple: previsto sconto per partecipazioni multiple stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti
Piattaforma e-learning https://www.formazioneturismo.academy/
15
590 + IVA
4 giorni
dal MAR al VEN
9:30/13:30
14:30/18:30