30
149 + IVA
Solo per i primi 10 iscritti: 99 + IVA
15 ore
dal LUN al VEN
LUN
10:00 / 18:00
MAR-VEN
15:00 / 17:00
Un laboratorio pratico in presenza – più quattro approfondimenti online – attraverso il quale i partecipanti potranno esercitarsi e fissare i concetti teorici del revenue management grazie alle esercitazioni.
Il modulo Revenue Lab rappresenta un’occasione unica per testare le proprie competenze sotto la guida di un manager di lunga e riconosciuta esperienza.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, avranno l’opportunità di lavorare alla definizione di una Tariffa di Partenza.
Al termine dell’esercitazione, gli elaborati verranno esaminati e i risultati verranno discussi in aula insieme al docente.
Le strategie sperimentate durante il Revenue Lab in presenza, verranno successivamente testate attraverso i Revenue Focus Online.
In tutto quattro moduli operativi con cui i corsisti vedranno applicare le tecniche revenue del Franco Grasso Revenue Team a quattro differenti Case History.
Ossia strutture ricettive dei cluster Mare, Montagna, Città e Campagna.
L’obiettivo del doppio modulo operativo è quello di fornire ai corsisti una dimostrazione pratica delle tecniche di Revenue Management.
Attraverso lo studio di casi reali, i partecipanti possono comprendere fino in fondo quali sono gli strumenti da utilizzare e cme apllicarli in maniera ottimale.
I moduli Revenue Lab e Revenue Focus sono rivolti agli imprenditori e agli operatori del settore alberghiero che vogliono perfezionare le proprie tecniche di revenue management.
Il requisito di accesso al corso è il possesso delle conoscenze e competenze teoriche di questa disciplina.
Il programma del Revenue Lab prevede l’elaborazione di una Tariffa di Partenza a partire dai dati dello storico forniti dal docente.
Ciascun gruppo potrà lavorare sul proprio progetto, che sarà esaminato e discusso in aula al termine dell’esercitazione.
Il programma dei Revenue Focus, invece, prevede l’analisi delle strategie impostate da quattro diverse strutture alberghiere
Il programma del Revenue Lab è strutturato sui seguenti argomenti:
• Elaborazione della tariffa iniziale
• Definizione dei contingenti online
• Impostazione di una cxl policy
Il primo Focus concentra la propria attenzione sul segmento balneare.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il secondo Focus concentra la propria attenzione sul segmento montano.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il terzo Focus concentra la propria attenzione sul segmento cittadino.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il quarto Focus concentra la propria attenzione sul segmento rurale.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Attestato di partecipazione e Attestato digitale di completamento.
Materiale didattico: slide esclusive del corso
Iscrizioni Multiple: previsto sconto per partecipazioni multiple stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti
La sede di svolgimento del laboratorio è in via di definizione.
I focus si svolgeranno online su piattaforma e-learning.
15
590 + IVA
4 giorni
dal MAR al VEN
9:30/13:30
14:30/18:30