15
149 + IVA
15 ore
dal LUN al GIO
LUN
10:00 / 18:00
MAR-MER
15:00 / 17:00
GIOV
10:00 / 12:00
15:00 / 17:00
Un laboratorio pratico in presenza – più quattro approfondimenti online – attraverso cui i partecipanti possono esercitarsi e fissare i concetti teorici del revenue management grazie alle esercitazioni.
Il modulo Revenue Lab rappresenta un’occasione unica per testare le proprie competenze sotto la guida di un Revenue Manager di lunga e riconosciuta esperienza.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno l’opportunità di lavorare alla definizione di una Tariffa di Partenza.
Al termine dell’esercitazione, gli elaborati vengono esaminati e i risultati vengono discussi in aula insieme al docente.
Le strategie sperimentate durante il Revenue Lab in presenza, vengono successivamente testate attraverso i Revenue Focus Online.
In tutto quattro moduli operativi con cui i corsisti vedono applicare le tecniche revenue del Franco Grasso Revenue Team a quattro differenti Case History.
Ossia strutture ricettive dei cluster Mare, Montagna, Città e Campagna.
L’obiettivo del doppio modulo operativo è quello di fornire ai corsisti una dimostrazione pratica delle tecniche di Revenue Management.
Attraverso lo studio di casi reali, i partecipanti possono comprendere fino in fondo quali sono gli strumenti da utilizzare e cme apllicarli in maniera ottimale.
I moduli Revenue Lab e Revenue Focus sono rivolti agli imprenditori e agli operatori del settore alberghiero che vogliono perfezionare le proprie tecniche di revenue management.
Il requisito di accesso al corso è il possesso delle conoscenze e competenze teoriche di questa disciplina.
Il programma del Revenue Lab prevede l’elaborazione di una Tariffa di Partenza a partire dai dati dello storico forniti dal docente.
I partecipanti sono suddivisi in gruppi e ciascun gruppo lavora sul proprio progetto, che viene esaminato e discusso in aula al termine dell’esercitazione.
Il programma dei Revenue Focus, invece, prevede l’analisi delle strategie impostate da quattro diverse strutture alberghiere.
Il programma del Revenue Lab è strutturato sui seguenti argomenti:
• Elaborazione della tariffa iniziale
• Definizione dei contingenti online
• Impostazione di una cxl policy
Il primo Focus concentra la propria attenzione sul segmento balneare.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il secondo Focus concentra la propria attenzione sul segmento montano.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il terzo Focus concentra la propria attenzione sul segmento rurale.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Il quarto Focus concentra la propria attenzione sul segmento cittadino.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
• Introduzione aziendale della struttura esaminata ed analisi contestuale
• Analisi della clientela consolidata e degli operatori già presenti (contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi – contratti con tour operator, accordi corporate e contingenti gruppi)
• Base statistica e lettura del manuale di start up
• Trasformazione dei dati in strategia di prezzi e distribuzione
• Risultati raggiunti nel breve (primi mesi di vendita a tariffe dinamiche), medio (prima stagione di revenue management) e lungo periodo (i successivi anni di revenue management)
• Preparazione della strategia per la stagione successiva
Attestato di partecipazione e Attestato digitale di completamento.
Materiale didattico: slide esclusive del corso
Iscrizioni Multiple: previsto sconto per partecipazioni multiple stessa azienda e per chi frequenta più di un corso anche in sessioni differenti
La sede del Laboratorio in presenza viene comunicata direttamente agli iscritti, in location nel cuore di Roma, con eventuali variazioni comunicate tempestivamente.
I focus si svolgeranno online su piattaforma e-learning.
15
149 + IVA
4 giorni
dal LUN al GIOV
LUN
10:00 / 18:00
MAR-MER
15:00 / 17:00
GIOV
10:00 / 12:00
15:00 / 17:00